Frattali!

Condivido una delle bellissime immagini del frattale di Mandelbrot che sono riuscito a generare con un mio programma in VB.NET, ancora in fase di “perfezionamento”, ma che promette molto bene :)

Il laser stellare

Laser

Il raggio laser fotografato da Yuri Beletsky

Ho trovato questa bellissima foto su Wikimedia Commons (il sito Wikipediano che raccoglie tutti i file multimediali utilizzati nell’enciclopedia online)
Stiamo per caso attaccando degli alieni in orbita intorno alla Terra?
No, per fortuna, il raggio laser proiettato all’osservatorio di Yepun serve a creare un punto luminoso nell’atmosfera, chiamata stella artificiale, perchè vista dalla superficie la si prende per una stella, grazie a cui direzionare un telescopio ottico. Il punto luminoso è generato facendo bruciare tramite il laser il sodio gassoso che si trova nella mesosfera, a 90km di altitudine. E’ una specie di mirino laser di proporzioni titaniche.
Questo sistema è usato per diminuire il tremolio delle immagini scattate causato dall’atmosfera, non perchè bruciando l’atmosfera essa non trema più, ma perchè avendo un punto ben fisso a cui riferirsi si può compensarne l’effetto.